In classe con Dante Alighieri. Una porta per la cultura

La classe 2H di Tresnuraghes con le professoresse Ganassi e Brisi ha realizzato un progetto su Dante Alighieri trattando la sua vita e le opere. Noi ragazzi, divisi in gruppi, abbiamo realizzato una presentazione Power Point sul suo grande amore, Beatrice, e sulla sua vita politica. Dopo aver visto i Power Point ogni gruppo ha realizzato un foglio con le domande riguardanti Dante Alighieri e il suo Poema più importante, la Divina Commedia. Successivamente abbiamo realizzato un cartellone rappresentante la porta dell’Inferno su cui c’era scritta una terzina di Dante quando nel suo immaginario viaggio ha visitato l’inferno.

Sulla porta abbiamo disegnato, con il cartoncino, delle fiammelle di fuoco, e abbiamo decorato con dei gessetti l’intero cartellone.

La prof. Ganassi ha assegnato ad ognuno di noi un personaggio della Divina Commedia, per poi realizzare un lap book con le notizie più importanti riguardanti la sua vita e i peccati commessi, se si trovava nell’Inferno, mentre le Virtù, se si trovava in Paradiso. Finito il Lap Book le proff. Brisi e Ganassi sabato due Marzo ci hanno interrogato e tutti gli alunni hanno preso ottimi voti perché tutti abbiamo dato il massimo.

Alla fine dell’attività la prof. Ganassi ha detto di essere orgogliosa della classe.